Chi sono

La Dr.ssa Iolanda Lo Bue, Psicoterapeuta e Psicologa, esercita la professione dal 2009 ad oggi. Ha conseguito la laurea in Psicologia V.O. dal 07/03/2006. Sin dal conseguimento del titolo ha svolto esperienze di sostegno psicologico presso un distretto anti-violenza e di tutela delle vittime di abusi sessuali, violenze fisiche e psicologiche, collaborando con un’equipe multidisciplinare, organizzando giornate di formazione per le Forze dell’Ordine, figure mediche e paramediche (ambito sanitario), ginecologi, insegnanti, educatori e figure coinvolte per la crescita dei minori. Nel 2008 la professionista ha conseguito un altro titolo in “Conduttore di Gruppi formativi, dinamiche di gruppo, laboratori educativi”, specializzandosi in tecniche di conduzione di eventi formativi”. Dal 2009 in poi ha svolto la professione di Psicologa presso Consultori familiari, Associazione No Profit  “Casa Famiglia Rosetta”, dal 2011 al 2018 è stata Presidente dell’Associazione Progetto Emmaus Onlus, svolgendo progetti di collaborazione con istituti scolastici, associazione di tutela alla vita, associazioni culturali, istituti religiosi nazionali ed internazionali, progetti educativi parrocchiali e di organizzazione scout, progetti “ corsi prematrimoniali” in collaborazione con le equipe parrocchiali, associazioni internazionali per la tutela dei minori e la lotta contro l’Analfabetismo e la Deprivazione culturale, corsi per adolescenti e giovani sull’educazione all’affettività e sessualità, corsi di formazione per coppie e famiglie.

Dal 2014 la psicologa ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta pubblicando in un libro la tesi di specializzazione “Abusi sessuali di minori in un contesto clericale” – Casa Editrice Aracne (2015), frutto di esperienze di lavoro seguendo delle vittime in contesti clericali, seminaristi, o ragazzi/ragazze abusati da religiosi o religiose.

L’ambito della ricerca scientifica è uno degli ambiti di cui la professionista si occupa, impegnandosi inoltre a scrivere per alcune riviste scientifiche. Negli ultimi anni si è impegnata a lavorare fornendo diversi servizi: servizio di sostegno genitoriale, mediazione familiare, valutazione psicodiagnostica, psicoterapia di coppia e famiglia, orientamento giovani, educazione all’affettività e sessualità, psicoterapia di gruppo, psicoterapia per giovani in crisi di identità sessuale e di genere, formazione per gruppi con specifiche professionalità. Dal 2015 ad oggi collabora con l’Avvocato Maria Carsana, Presidente dell’Associazione per la tutela del minore e della persona vittima di violenza.

La Psicoterapeuta si occupa di intervenire per la cura delle vittime di violenza (abusi sessuali, maltrattamenti intra-familiari, stalking, violenza psicologica, violenza assistita, bullismo, cyberbullismo, pedopornografia ecc …).

La Psicoterapeuta Dr.ssa Iolanda Lo Bue è specializzata in ambito clinico ed interviene per la cura di disagi e disturbi più o meno gravi trattabili attraverso la Psicoterapia individuale o di gruppo.


Leggi il mio Curriculum