Chi sono

Dott.ssa Iolanda Lo Bue, Psicoterapeuta della Gestalt e Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n.iscrizione 22637, data di iscrizione 28/03/2008, iscritta alla Cassa di Previdenza Enpap

n. matricola 037239, P. Iva 02579380847.

Laureata in Psicologia V.O. (percorso quinquennale) dal 2006 presso l’Università degli Studi di Palermo. Al seguito del percorso di laurea ho svolto un tirocinio post- lauream in un Consultorio Familiare, specializzato come distretto antiviolenza. Mi sono occupata della formazione per le figure specializzate, della prevenzione, diagnosi, corsi di preparazione al parto, organizzazione convegni e conferenze per psicologi e psicoterapeuti, consulenze per coppie e famiglie, accertamento per le adozioni. Nel 2008 ho conseguito un titolo di Conduttore di Gruppo Interculturale con la Fondazione Adolescere (Voghera) , attraverso un master formativo biennale, utile per l’apprendimento di tecniche per la conduzione di Gruppi di Formazione, Dinamiche di gruppo, Gruppi nell’ambito dell’ Organizzazione e del Lavoro.

Dal 2008 ho iniziato il Tirocinio Formativo per la Scuola di Specializzazione (4 anni) presso il Consultorio della Casa Famiglia Rosetta : due anni mi sono occupata dell’ascolto dei minori della Comunità per minori, allontanati dalle famiglie di origine e di alcune attivita’ presso la Casa di cura per disabili psichiatrici “San Pietro e Paolo”. Il resto degli anni di tirocinio mi sono occupata di Psicoterapia per adolescenti, coppie e famiglie. Dal 2009 ho cominciato a svolgere l’attività di Psicologa come Libera Professionista, collaborando con attività di progetti con le istituzioni: scolastiche, religiose, laicali, associazioni no profit e cooperative.

I progetti che abbiamo portato avanti sono stati soprattutto riguardante l’area della Prevenzione, dello Ascolto, di Tutela alla Salute e Promozione del Benessere Psichico, di Formazione riguardante il Sostegno Genitoriale soprattutto per i genitori di figli adolescenti o con problematiche particolari, sulla ricerca di identità, sulla ricerca del proprio percorso di vita sull’ambito affettivo, sessuale e lavorativo; Formazione per le coppie e famiglie.Nel 2012 ho concluso il mio percorso di specializzazione in “ Psicoterapia della Gestalt” presentando un elaborato nel 2014 dal tema “ Abusi sessuali di minori in un contesto clericale” ( in fase di pubblicazione). Ho svolto 5 anni di tirocinio formativo ( 1 post- laurea / 4 anni di specializzazione) presso dei consultori familiari, comunità per minori, comunità per disabili, comunità per disabili psichici. Dal 2009 ho cominciato a lavorare come professionista presso diversi studi privati collocati in diverse zone della Sicilia ( Palermo - Agrigento - Ragusa), ho collaborato con diversi istituti scolastici per la formazione ed accompagnamento psicologico di studenti di scuola elementare, media inferiore e superiore con attività di laboratori, psicodrammi, attività teatrali, dinamiche di gruppo, giochi educativi e momenti di approfondimenti di tematiche giovanili. Ho collaborato con diverse associazioni, realtà parrocchiali volte a garantire assistenza verso coloro che soffrono o vivono condizioni di disagi attivando centri di ascolto, esperienze di crescita per i giovani; momenti di formazione per le famiglie, coppie, sostegno genitoriale.

In collaborazione con le parrocchie mi sono occupata anche dei corsi di preparazione al matrimonio, incontrando le coppie che desideravano sposarsi in momenti formativi di gruppo ed individuali. Un’ altra area in cui ho investito la mia professionalità è stata la promozione del valore di solidarietà e di volontariato presso l’Associazione Progetto Emmaus Onlus, di cui sono il Presidente; l’Associazione è riconosciuta a livello Nazionale ed Internazionale presente sia in Italia sia in Africa ( Nigeria ed in fase di crescita in altre zone). All’interno di questa realtà mi sono occupata di progetti di prevenzione sanitaria, diffusione del valore della salute e della cura, progettualità finalizzata al miglioramento della qualità della vita di una popolazione. Altresì importante da ricordare la mia collaborazione con l’Istituto Religioso “ Missionares di St. Paul” in Nigeria, dal 2010 al 2013, con cui abbiamo definito dei progetti di formazione psicologica per gruppi di seminaristi, con approfondimenti teorici sulle tematiche quali: affettività, sessualità e dipendenze sessuali, autostima, ecc. e laboratori pratici volti alla crescita della persona umana. Dal 2014 lavoro a Roma presso lo Studio Inevolutiva, ubicato in via Lorenzo il Magnifico n.84- Roma.


Leggi il mio Curriculum